Regole Fantacalcio
Mercato
·
Non si può comprare e vendere lo stesso giocatore nella stessa
giornata di mercato.
·
Se vendo un giocatore che avevo pagato X riprendo X soldi. Se nella
prossima sessione di mercato lo voglio riprendere devo pagarlo minimo X.
·
Un giocatore che nessuno vuole lo si paga 0.
·
I soldi previsti per il mercato sono 800 fantamilioni.
·
Chi supera il limite di soldi previsto deve cedere il giocatore che ha
pagato di più e questo torna sul mercato per gli altri giocatori. Chi l’ha
perso non lo può più ricomprare.
·
Durante i mercati di riparazione è possibile effettuare, oltre agli acquisti,
scambi con altri giocatori. Bisogna sempre scambiare lo stesso numero di
giocatori con gli stessi ruoli.
·
Per il valore dei giocatori durante lo cambio?
Supponiamo che X sia stato pagato 30 e Y sia
stato pagato 10. Lo scambio avviene tra X e Y. A questo punto:
X
10
Y
30
Nel caso in cui scambio X (100-centrocampista
ottimo) e Y (0-attaccante scarso) con Z (4-centrocampista scarso) e K
(80-attaccante ottimo) avremo:
X
80
Y
4
Z
100
K
0
Questo per far capire che non sempre si
rispettano i ruoli ma conta l’importanza del giocatore.
·
Nel mercato di riparazione, (es quello di Settembre o di Novembre) si
possono cambiare al massimo due giocatori per ruolo.
Invio Formazioni & Classifiche & Coppa
· Ciascun giocatore potrà scrivere la propria
formazione su www.alfantafe.blogspot.com.
Così tutti hanno a disposizione le formazioni di tutti nel caso si volesse
controllare alcuni punteggi.
·
I calcoli della giornata verranno fatti da Piro
che scriverà risultati e classifiche SOLO sul blog (niente sms).
·
Le formazioni vanno inviate entro l’ora di
inizio della partita prevista per quella giornata SIA all’avversario che a
PIRO!METTETELA ANCHE SUL BLOG!
· Chi non invia la formazione, OLTRE i 5 € che
verranno tolti dalla caparra, PERDE la partita a tavolino 3 a 0, e prende il punteggio più basso
della giornata (max 65,5)
·
la COPPA verrà così suddivisa (foglio allegato):
-
2 gironi da tre
-
1 girone da 4
- passano le
prime 2 di ogni girone e le due migliori terze (si valuterà la media del punteggio totale
per scegliere le migliori terze).
-
le 8 squadre rimanenti verranno accoppiate a sorte e si procederà a scontri
diretti: Se una
partita
dovesse finire in parità, la partita verrà ripetuta la giornata successiva
(come FA CUP) e se anche questa finisce in parità, la vincente sarà quella che
nelle due partite ha totalizzato un punteggio totale maggiore.
· I premi di fine anno sono i seguenti:
Scontri: 130 (1°) 60 (2°) 30 (3°)
Punti: 170 (1°) 80 (2°) 30 (3°)
Punteggio
più alto: 20
Coppa: 80
Formazioni
3-5-2
3-4-3
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1
Modificatore
Difesa
Il
modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e
almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Si
considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella
ottenuti dai difensori e si calcola la MEDIA aritmetica di questo quattro
valori.
+6 se la MEDIA è ≥ 7
+3 se 6,5 ≤ MEDIA < 7
+1 se 6 ≤ MEDIA < 6,5
Cambi
1) REGOLA PER LA FORMAZIONE E I CAMBI:
- il modulo scelto per quella giornata non può essere
cambiato. Se scelgo di giocare con un 4-4-2 e per esempio un centrocampista non
mi gioca e nemmeno qll che ho in panchina allora non posso far salire un
giocatore di un altro ruolo cambiando il modulo. Pertanto gioco in dieci.
A questo fine pensavo di aggiungere quindi:
- per evitare che qualcuno giochi in 10 o sia a corto di
giocatori (espulsioni, infortuni) pensavo di aumentare la rosa da 25
giocatori a 30 giocatori:
- 3 portieri
- 10 difensori
- 10 centrocampisti
- 7 attaccanti.
I crediti in questo caso passano da 700 a 800!
- e quindi le panchine lunghe con 12 giocatori.
In
panchina si possono portare al massimo 12 giocatori
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