Regole Fantacalcio
Mercato
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Non si può comprare e vendere lo stesso giocatore nella stessa giornata di mercato.
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Se vendo un giocatore che avevo pagato X riprendo X soldi. Se nella prossima sessione di mercato lo voglio riprendere devo pagarlo minimo X.
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Un giocatore che nessuno vuole lo si paga 0.
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I soldi previsti per il mercato sono 700 fantamilioni.
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Chi supera il limite di soldi previsto deve cedere il giocatore che ha pagato di più e questo torna sul mercato per gli altri giocatori. Chi l’ha perso non lo può più ricomprare.
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Durante i mercati di riparazione è possibile effettuare, oltre agli acquisti, scambi con altri giocatori. Bisogna sempre scambiare lo stesso numero di giocatori con gli stessi ruoli.
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Per il valore dei giocatori durante lo cambio?
Supponiamo che X sia stato pagato 30 e Y sia stato pagato 10. Lo scambio avviene tra X e Y. A questo punto:
Nel caso in cui scambio X (100-centrocampista ottimo) e Y (0-attaccante scarso) con Z (4-centrocampista scarso) e K (80-attaccante ottimo) avremo:
Questo per far capire che non sempre si rispettano i ruoli ma conta l’importanza del giocatore.
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Nel mercato di riparazione appena concluso il mercato di Agosto si può cambiare al massino un giocatore per ruolo.
Invio Formazioni & Classifiche & Coppa
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Ciascun giocatore potrà scrivere la propria formazione su facebook nel gruppo “Fantacalcioal Top”. Così tutti hanno a disposizione le formazioni di tutti nel caso si volesse controllare alcuni punteggi. I calcoli della giornata verranno fatti da Sergio che invierà a tutti, appena riesce, la classifica.
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Le formazioni vanno inviate entro l’ora di inizio della partita prevista per quella giornata.
Chi non invia la formazione al proprio avversario, anche se l’ha inviata a Sergio, utilizza la formazione della giornata precedente. Per la classifica a punti prende la metà dei punti che gli sarebbero spettati; per quella a scontri prende il punteggio intero ma riceve una penalità di -1 in classifica
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Le classifiche sono due: una per gli scontri diretti; una per i punti totali.
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I premi di fine anno sono i seguenti:
Scontri: 140 (1°) 60 (2°) 20 (3°)
Punti: 170 (1°) 80 (2°) 30 (3°)
Punteggio più alto: 20
Coppa: 80
Formazioni
3-5-2
3-4-3
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1
Modificatore Difesa
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori e si calcola la MEDIA aritmetica di questo quattro valori.
+6 se la MEDIA è ≥ 7
+3 se 6,5 ≤ MEDIA < 7
+1 se 6 ≤ MEDIA < 6,5
Cambi
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Difesa a 3: se non gioca un difensore sale il primo difensore in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo difensore in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.
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Difesa a 4: se non gioca un difensore sale il primo difensore in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo difensore in panchina; se questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo centrocampista in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo centrocampista in panchina; se anche questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo attaccante in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo attaccante in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.
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Centrocampo a 3: se non gioca un centrocampista sale il primo centrocampista in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo centrocampista in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.
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Centrocampo a 4: se non gioca un centrocampista sale il primo centrocampista in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo centrocampista in panchina; se questo non hagiocato e il cambio formazione lo permette sale il primo difensore in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo difensore in panchina; se anche questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo attaccante in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo attaccante in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.
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Attacco: se non gioca un attaccante sale il primo attaccante in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo attaccante in panchina; se questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo centrocampista in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo centrocampista in panchina; se anche questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo difensore in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo difensore in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.
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Si possono effettuare al massimo tre cambi. Per ogni altro cambio si prende 0 come punteggio.
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In panchina si possono portare al massimo 7 giocatori.
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