venerdì 24 agosto 2012

Regole per i nuovi partecipanti!

Regole Fantacalcio

Mercato


Non si può comprare e vendere lo stesso giocatore nella stessa giornata di mercato.

Se vendo un giocatore che avevo pagato X riprendo X soldi. Se nella prossima sessione di mercato lo voglio riprendere devo pagarlo minimo X.

Un giocatore che nessuno vuole lo si paga 0.

I soldi previsti per il mercato sono 700 fantamilioni.

Chi supera il limite di soldi previsto deve cedere il giocatore che ha pagato di più e questo torna sul mercato per gli altri giocatori. Chi l’ha perso non lo può più ricomprare.

Durante i mercati di riparazione è possibile effettuare, oltre agli acquisti, scambi con altri giocatori. Bisogna sempre scambiare lo stesso numero di giocatori con gli stessi ruoli.

Per il valore dei giocatori durante lo cambio?

Supponiamo che X sia stato pagato 30 e Y sia stato pagato 10. Lo scambio avviene tra X e Y. A questo punto:

X                 10
Y                 30

Nel caso in cui scambio X (100-centrocampista ottimo) e Y (0-attaccante scarso) con Z (4-centrocampista scarso) e K (80-attaccante ottimo) avremo:

X                 80

Y                   4

Z                 100

K                  0

Questo per far capire che non sempre si rispettano i ruoli ma conta l’importanza del giocatore.

Nel mercato di riparazione appena concluso il mercato di Agosto si può cambiare al massino un giocatore per ruolo.

Invio Formazioni & Classifiche & Coppa


Ciascun giocatore potrà scrivere la propria formazione su facebook nel gruppo “Fantacalcioal Top”. Così tutti hanno a disposizione le formazioni di tutti nel caso si volesse controllare alcuni punteggi. I calcoli della giornata verranno fatti da Sergio che invierà a tutti, appena riesce, la classifica.

Le formazioni vanno inviate entro l’ora di inizio della partita prevista per quella giornata.
Chi non invia la formazione al proprio avversario, anche se l’ha inviata a Sergio, utilizza la formazione della giornata precedente. Per la classifica a punti prende la metà dei punti che gli sarebbero spettati; per quella a scontri prende il punteggio intero ma riceve una penalità di -1 in classifica


Le classifiche sono due: una per gli scontri diretti; una per i punti totali.

Coppa composta da 4 giornate. Passa il giocatore con il punteggio migliore.

I premi di fine anno sono i seguenti:

Scontri:        140 (1°)         60 (2°)          20 (3°)
Punti:           170 (1°)         80 (2°)          30 (3°)
Punteggio più alto:           20
Coppa:         80




Formazioni


3-5-2
3-4-3
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1



Modificatore Difesa


Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori e si calcola la MEDIA aritmetica di questo quattro valori.


+6 se la MEDIA è ≥ 7
+3 se 6,5 ≤ MEDIA < 7
+1 se 6 ≤ MEDIA < 6,5



Cambi

Difesa a 3: se non gioca un difensore sale il primo difensore in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo difensore in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.

Difesa a 4: se non gioca un difensore sale il primo difensore in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo difensore in panchina; se questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo centrocampista in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo centrocampista in panchina; se anche questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo attaccante in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo attaccante in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.

Centrocampo a 3: se non gioca un centrocampista sale il primo centrocampista in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo centrocampista in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.

Centrocampo a 4: se non gioca un centrocampista sale il primo centrocampista in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo centrocampista in panchina; se questo non hagiocato e il cambio formazione lo permette sale il primo difensore in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo difensore in panchina; se anche questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo attaccante in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo attaccante in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.

Attacco: se non gioca un attaccante sale il primo attaccante in panchina; se questo non ha giocato sale il secondo attaccante in panchina; se questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo centrocampista in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo centrocampista in panchina; se anche questo non ha giocato e il cambio formazione lo permette sale il primo difensore in panchina; se anche questo non ha giocato sale il secondo difensore in panchina; se questo non ha giocato quel ruolo rimane scoperto e si prende 0 come punteggio.

Si possono effettuare al massimo tre cambi. Per ogni altro cambio si prende 0 come punteggio.

In panchina si possono portare al massimo 7 giocatori.

Nessun commento:

Posta un commento